top of page

BAGNOLI JAZZ FESTIVAL

2012-2013-2016-2017-2018-2019

bjf 2019.jpg
Edizione 2019

 

Il festival si allunga in primavera. Le 3 giornate si sono consolidate. La tematizzazione delle serate continua a funzionare, il pubblico sceglie quale vuole seguire secondo i propri gusti, anche se, la presenza massicci di questa edizione mi fa pensare che tuttti abbiano seguito tutto.

Iniziamo dalla prima Jazz night; (Luongo, Anastasio e Mr NAPPI) 3 ragazzi che collaborano molto tra di loro e sono grandi amici, ne scaturisce un Jazz molto moderno, applauditissimi. Molto bello il piano a coda per la prima volta sul nostro piccolo palco. Prima e dopo di loro la giovane Band proposta l'anno scorso e mostruosamente cresciuta ed il consueto Show Brasiliano di Sasà Mendoza.

Il Sabato è stato un delirio, sia per le proposte eccellenti, che per la partecipazione (3000 presenze). E quindi il Progressive Rock dei Bagnolesi ANEMANERA. Le incursioni della Bandarotta Bagnoli. La dilagante e straripante musica folk del bravissimo Carlo Faiello e l'elegante ORCHESTRA "Scatt gatt"; proposta difficilissima che ha incantato i presenti fino alle 23,45.

La Domenica, con qualche piccola goccia di pioggia disturbare gli astanti, si sono esibiti gli Hermanos che presentavano il loro Docufilm #BagnoliSpot, ormai una realtà Mondiale in fatto di chitarre. Ha chiuso il Bravo Mirko Gisonte, che con chitarre e basi preregistrate ha fatto divertire il pubblico che ha tributato con un lungo applauso la chiusura del Festival.

Edizione 2018


La prima novità della quinta edizione è stata l'aggiunta di una terza serata. Novità annullata dalla prima giornata di pioggia torrenziale in una primavera straordinariamente bella. Questo non ha fermato l'entusiasmo degli organizzatori, che hanno portato a termine il festival dei "numeri", quello straordinario di presenze (oltre 5000 nelle 2 giornate). Altra novità la tematizzazione delle serate. La prima (annullata) dedicata al Flamenco, che speriamo di riprendere nella edizione del 2019. La seconda dedicata alle "musiche altre", Il Rock dei Daysleepers, le tammorre della paranza di zì Riccardo e il DUB dell'immancabile Mc Mariotto. L'ultima alla Fusion Napoletana. Il Jazz Rock dei Divieto di Swing, Il Brasilian di Sasà Mendoza ed il Napolefusion degli intramontabili POPULARIA.

Edizione 2017


Quarta edizione fortunata e ricca di Jazz. Consolidate le 2 serate. Introdotta una sezione dedicata alle Rock Band Giovanili (Asya, Daysleepers). Un aperitivo di chitarre Fumanti (Mirko Gisonte, Flamenco Napuleno).

Tre belle proposte che attraversano il Jazz nei più disparati stili. Il Mainstream del Benvenuto Jazz Quartet, la Fusion Napoletana di Rocco Di Maiolo e quella più squisitamente rock dei Triodi di Fredy Malfi.

Per finire tre proposte consolidate, tre band del quartiere: gli Hermanos - A Virtuoso Guitar Trio, gli N_nrja in versione acousticjazz e il Dub di Mc Mariotto.

 

Edizione 2016


Nei Campi Flegrei, con partner l'antica Enoteca VINEAPOLIS si è tenuta la terza edizione del Bagnoli Jazz Festival.

Due serate di Jazz e non solo.

il 18 Marzo alla Fusion degli INDIZIATI si è sovrapposta la splendida esibizione di una piccola Orchestra "SCATT GATT ORCHESTRA" che tra Jazz, Balkan e Tarantelle hanno divertito il numeroso pubblico presente.

Il 19 Marzo, apre Bandarotta Bagnoli, Ensemble di percussionisti nati nell'ex Lido Pola Occupato. La delicata esibizione di Enzo Metalli in Trio con guest il flauto di Francesca Masciandaro. N-rjya di Dario Palladino in acustico riporta indietro il foltissimo pubblico negli anni 90. A chiudere il Festival gli ormai consueti Hermanos, i 3 virtuosi della chitarra con numerosi ospiti (Mario Sellitto, Annamaria Bozza, Sasà Mendoza, Fredy Malfi, Mbraka Ben Taleb) deliziano letteralmente le orecchie e gli occhi del felice pubblico accorso a Bagnoli.

Edizione 2013


Il Festival cambia location, e si sposta nel prestigioso Palazzo delle Arti di Napoli PAN. 2 soltanto le serate ma belle e sentite.

Hermanos "a virtuoso guitar trio" (CAVALIERE-DI BATTISTA-PUGLIA) guest PEPPE SANNINO, ANNAMARIA BOZZA e CARMEN FAMIGLIETTI.

Il giorno dopo è stata la volta di SAVIO ARATO "Bona Jurnata Project".

 

Edizione 2012


Nella location di Bagnoli (NA) si è tenuta la prima edizione del Bagnoli Jazz Festival. Battle of Instruments è stato il leit motiv delle 4 serate con incursioni nell'Hip Hop.

Tanti i musicisti Impegnati. PIPPO MATINO e ALDO FARIAS a "suonarsele" sui bassi. PIETRO CONDORELLI e GIACINTO PIRACCI alle chitarre. GIOVANNI AMATO e FLAVIO DAPIRAN alle trombe. Tutti accompagnati dalla granitica ritmica di LEONARDO DE LORENZO, GUIDO RUSSO e IVANO LEVA. Grande spazio è stato dato anche alle giovani bands di Jazz cittadino.

Invece per gli amanti del DUB style si sono esibiti CICCIO MEROLLA e Mc Mariotto & SHARMACORE.

Antonella Ruggiero & Max Puglia


Evento speciale è stata la presenza di Antonella Ruggiero ospite del Max Puglia 4tet. Gli arrangiamenti originali di Francesco Vitiello hanno valorizzato una voce già speciale. Nella cornice dell'Arenile un successo annunciato.

bottom of page