MAX PUGLIA
INFO
Max Puglia è un compositore/chitarrista. La sua musica è influenzata dal Jazz come dal Flamenco, dalla Napoletana come dalla Etnica, è un crossover, ma soprattutto è influenzata dalle sue esperienze di vita.
Studia con Jim Hall e Gerardo Nunez, ma queste esperienze lo formano umanamente prima che didatticamente.
Dal 2004, data di uscita del suo primo album, per Max è tutto un susseguirsi di collaborazioni ispirate e ricerca della composizione. Appunto è del 2004 il suo CD "Walking in Vietri" (BAM), anche se acerbo nelle esecuzioni, contiene delle composizioni che ancora lo accompagnano nei LIVE. In esso la prima collaborazione internazionale con il fisarmonicista rumeno ONUT GUGULAN.
Nel 2008 "Apasionado" (BAM), album dalla definitiva svolta stilistica che lo porta negli States per 2 tours nel 2009. Tra le composizioni "grosso come una noce" è un pezzo cult che suonerà in ogni live e inciderà ancora altre volte.
Nel 2009 "Live in America" (RRLJ) "ferma" il suono del Reunion quartet (Massimiliano Segatori, Francesco Vitiello, Savio Arato) Band attiva fino al 2013.
Nel 2010 ben 2 lavori a completare il profilo artistico del compositore. il CD "Insieme" (MCNE) un concept album che riunisce 40 musicisti a "sostegno alla lotta alla Fibrosi Cistica", con Max tutta la Neapolitan Power, JAMES SENESE, ERNESTO VITOLO, CICCIO MEROLLA, ANTONIO ONORATO, PIPPO MATINO, CONSIGLIA LICCIARDI et al.
Nello stesso anno prende vita "Flamingout" (BAM) in collaborazione con un musicista e compositore dalla vena melodica straordinaria GENNY ESPOSITO. Por Alma, Shoruq Tierra del Fuego sono composizioni straordinarie che segneranno i LIVE degli anni 2011 e 2012 e le rispettive collaborazioni.
Jazz Festival ed eventi importanti forgeranno il sound definitivo di Max, che in compagnia di Pino Tafuto al Piano, Dario Franco al Contrabasso e Savio Arato alla voce e alle percussioni darà vita a GIG con musicisti come JAVIER GIROTTO, EVA CORTES, FABIO CONCATO, NINO BUONOCORE, ANTONELLA RUGGIERO et al.
Nel 2013 altri 2 lavori. Il primo "Latin Attraction" (SCE) è un lavoro "doppio", CD + libro, il primo raccoglie le più belle composizioni di Max riarrangiate magistralmente da Pino Tafuto con l'aggiunta di due voci femminili immense: Antonella Ruggiero e Consiglia Licciardi.
Altro lavoro uscito nel settembre 2013 è "Hermanos-A Virtuoso Guitar Trio" (BP) insieme a due grandi della chitarra acustica, NICO DI BATTISTA e FRANCESCO CAVALIERE.
Nel 2015 un altro grande progetto "sociale" ideato e condotto dal nostro in compagnia di tanti artisti "Angeli dell'asfalto" campagna di sensibilizzazione a favore delle vittime della strada. Progetto interamente vocale, con Max alla chitarra, grandi voci del panorama italiano: ANTONELLA RUGGIERO, NINO BUONOCORE, ENZO GRAGNANIELLO, CARLO FAIELLO (NCCP), SAVIO ARATO (GdS), BARBARA BUONAIUTO (ARBORE), DIEGO MORENO, LUNA DI DOMENICO E ANNAMARIA BOZZA.
Nel 2016, il secondo capitolo con gli HERMANOS con l'uscita del CD "Over the Strings". Nelle linernotes scritte da GIORGIO VERDELLI (UNICI - RAITV) "La chitarra è uno strumento fondamentale nella musica "extracolta" come il pianoforte lo è nella classica ed infinite sono le sue possibilità . Il trio Hermanos ha trovato una sua via in un percorso tra il Mediterraneo il flamenco e la fusion dopo anni di militanza singolarmente in varie formazioni di livello,(Nico Di Battista anche con Solomon Burke uno dei giganti (in tutti i sensi) del soul. E' proprio l'anima che esce fuori da Nico Di Battista,(Chitarre,Oud,Basso,percussioni)Francesco Cavaliere (Chitarra)e Max Puglia(Chitarra), brani originali pieni di voglia di comunicare senza inutili preziosismi perchè la musica deve servire perchè no anche ad augurare una "Buena Suerte" che è uno dei titoli più riusciti del progetto!"